From Theory to Practice

gstu-nov2016

Nuove Strategie nel Tumore Prostatico High Risk, Localmente Avanzato e Metastatico

STEP ONE (programma)

PALAZZO FATTA
Piazza Marina, 19
Palermo 11 | 11 | 2016

Dopo un lungo periodo che ha visto solo la deprivazione androgenica e la terapia palliativa quali uniche possibilità di cura, la strategia terapeutica per il carcinoma localmente avanzato o metastatico ha mostrato importanti novità.

La migliore conoscenza dei meccanismi di progressione neoplastica ha consentito di rinnovare dopo decenni la classificazione anatomopatologica del tumore prostatico migliorandone l’utilità prognostica.

L’identificazione dei tumori più aggressivi ed una stadiazione più corretta si avvalgono di nuove metodologie radiologiche, prime fra tutte la RM multiparametrica. La radioterapia e la chirurgia, un tempo gravate da severa morbilità per il trattamento del tumore prostatico localmente avanzato, oggi hanno ottenuto elevate percentuali di sopravvivenza a lungo termine. Nuovi approcci di terapia ormonale e di chemioterapia si sono resi disponibili nel trattamento del tumore prostatico avanzato o metastatico anche alla progressione dopo terapia ormonale di prima linea.

Il confronto tra le diverse figure specialistiche è pertanto divenuto indispensabile in quanto parti di un unico team che oggi dispone di armi efficaci nel migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti.
Il fine di questo convegno è analizzare gli aspetti teorici e pratici dall’approccio multidisciplinare al tumore prostatico localmente avanzato o metastatico e stimolare al confronto le diverse figure specialistiche al fine di creare un’azione sinergica.
Gli aspetti più significativi della ricerca, l’identificazione di parametri clinici e patologici che consentano un approccio terapeutico individualizzato per tumore e per paziente, il ruolo attuale della chirurgia ed i risultati ottenuti dalla radioterapia oncologica e dalla oncologia medica saranno oggetto di approfondimento e di brevi ma efficaci dibattiti tesi a coinvolgere tutti i partecipanti.

(programma)